Definizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianca89
     
    .

    User deleted


    ..ora ci provo seriamente:
    retta: insieme infinito di punti appartenenti al piano in modo tale ke se un qualsiasi punto volesse andare a "salutare" un altro punto (sempre appartenente alla stessa retta) percorrendo il minor spazio possibile, dovrebbe NECESSARIAMENTE "passare attraverso" (cosa possibile vista l'adimensionalità del punto) altri infiniti punti appartenenti alla stessa retta, senza MAI passare da punti appartenenti SOLO al piano.
     
    .
  2. Marcus Rienmel
     
    .

    User deleted


    Puoi usare termini più specifici, perfavore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Solo Einstein e Aldragon ti possono battere

    Group
    Member
    Posts
    6,459
    Location
    Valhalla

    Status
    Offline
    Retta: ente primitivo definibile solo da Marcus Rienmel
     
    .
  4. Marcus Rienmel
     
    .

    User deleted


    Giusto!!!

    scherzo...
     
    .
  5. Marcus Rienmel
     
    .

    User deleted


    Santo cielo... Scommetto che se vi avessi chiesto di definirmi una circonferenza mi avreste detto qualcosa del tipo "Poligono regolare con infinite facce" O cose del genere...

    Usate la fantasia!
     
    .
  6. Andlu2
     
    .

    User deleted


    Retta: ente geometrico, unidimensionale e continuo per cui esista per ogni suo punto un altro punto che disti infinitamente da esso. Nel caso Marcus fosse stato contrario all'uso di "unidimensionale" (lo do per scontato anche se non credo lo confermerà mai), preciso che qualunque terna continua di punti appartenenti all'ente suddetto debba formare un angolo piatto di vertice il punto adiacente ai restanti.
    Segmento: porzione continua di retta le cui coppie di punti distano tutte finitamente tra loro.

    Voglio fare una considerazione: La Geometria viene concepita dal nostro cervello in base al senso della vista, che possiede un numero limitato di ricettori dei fotoni, per cui non è possibile indicare l'adimensionalità del punto e la distanza tra due punti non sarà mai infinitesima.
     
    .
  7. Andlu2
     
    .

    User deleted


    Per la retta tangente la definizione di Zingo si applica a curve chiuse, ma io specifico che l'angolo minore formato da un punto infinitamente prossimo al punto di tangenza di una qualsiasi curva, il punto in comune con la propria tangente in quel punto (distinto dal precedente) e un altro punto della tangente non debba superare i 90°.
    Ovviamente per una porzione di piano compatta non puntiforme né costituente una curva, viene considerato il suo contorno più esterno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Un po' alla volta si fa esperienza

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il segmento di una linea è la parte di linea compresa fra due punti non coincidenti che appartengono alla linea. Una retta è l'estensione del percorso più breve tra due punti. Una tangente di una linea curva è una secante dove i due punti coincidono.
     
    .
37 replies since 22/1/2009, 22:52   176 views
  Share  
.