Se per gestazione si intende il periodo di sviluppo precedente la nascita, contano anche gli insetti. Tuttavia, non sono sicuro che il termine possa essere usato in questo senso.
Se deve essere per forza un mammifero, io azzarderei dire che si tratta di un qualche roditore, dal momento che alcuni hanno vita molto breve. Ad esempio, il toporagno, se non ricordo male, ha una vita media di soli 2 anni... però non sò quanto duri la sua gestazione.
Tra gli insetti, penso che il detentore di questo record sia una qualche farfalla: inafatti, dovendo i bruchi nutrirsi di foglie verdi, le uova deposte l'anno prima, se ben ricordo, si schiudono solo in primavera innoltrata (è infatti noto che i bruchi passano la loro intera vita a mangiare, un po' come me). Tuttavia, non è escluso che altre specie abbiano un metabolismo ancora più ristretto.
Non cliccate qui per nessun motivo!!!

http://logicapertutti.forumfree.net/

"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."

"Always look on the bright side of life"
ATTENZIONE! La poesia Vogon è al terzo posto tra le peggiori della galassia. La lettura della seguente ode può causare emoragie interne e altri effetti spiacevoli.Oh, acciacciato grugnosco, le tue minzioni mi appaiono
Come ciance di sebi su luride api.
Deh! Impiacciami, imploroti, sgabazzone rampante
Sciasciami, sprusciami, sprusciami coi crespi tentachili
O ti strapperò gli sputtoni coi miei scassagangli, CAPITO?